Tel 3896455522
CHI SONO E COSA FACCIO
Ciao sono Anthony Cusimano, ex atleta professionista di atletica leggera specialità mezzofondo, per anni la mia passione era correre la mezza maratona.
Un infortunio ha messo fine alla mia carriera di atleta professionista ma ha dato inizio ad una nuova passione.
Ho iniziato a studiare per capire se, al contrario di quanto mi era stato detto, avessi avuto la possibilità di tornare a correre.
Nel mentre sperimentavo su me stesso nuovi approcci terapeutici ho conseguito il diploma di Massaggiatore Massofisioterapista Legge 403/71 ed altri titoli professionali.
L'ortopedico che mi ha seguito soddisfatto dai risultati da me raggiuntimi ha inserito tra il suo staff.
Oggi con soddisfazione sono tornato a correre 25 km al giorno e metto a mia disposizione le mie competenze professionali in ambito Masso-fisioterapico e sportivo a chi ne ha bisogno.
Lavoro in équipe o individualmente su prescrizione medica.
Attualmente sono Massaggiatore Sportivo di una squadra di calcio femminile che gioca in categoria di eccellenza.
I MIEI SERVIZI
Trattamenti complementari per la salute
Utilizza gli Effetti Biologici delle correnti elettriche. Si attua sottoponendo un limitato distretto somatico al passaggio di correnti elettriche con caratteristiche note di intensità e tensione.La terapia consiste nell’applicazione locale di impulsi elettrici alternati o continui al fine di ottenere un effetto TERAPEUTICO
il Taping è una tecnica non invasiva e non farmacologica, che attraverso l'applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccano-elastiche offre una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti; favorire il metabolismo cellulare, attivare le naturale capacità di guarigione del corpo normalizzare la propriocezione muscolare.
Per questo negli ultimi anni il Taping ha raggiunto importanti risultati nella riabilitazione ortopedica post chirurgica.
​
Il trattamento Principale deve essere effettuato da personale competente come un MASSOFISIOTERAPISTA in grado di valutare attentamente la situazione conseguentemente intervenire manualmente nella zona interessata
La Rieducazione Funzionale è quell’insieme di metodiche che si occupano del recupero e prevenzione della perdita di capacità funzionalein pazienti con malattie acute, traumi o che esitano da interventi chirurgici. Tale rieducazione programma un corretto piano riabilitativo che permetterà il migliore recupero delle capacità perse o momentaneamente limitate. Senza tale rieducazione il recupero della mobilità , della forza e quindi delle attività quotidiane può rimanere incompleto e sopratutto non stabile nel tempo, predisponendo di fatto il paziente allo sviluppo di artrosi secondarie e sindromi dolorose da sovraccarico.
In patologie croniche ed evolutive, Il suo scopo è aumentare la qualità della vita, ridurre il decadimento funzionale, in particolare per quanto riguarda l’autonomia nel movimento, al fine di ridurre la dipendenza da terzi.
Non ultimo il suo ruolo è fondamentale anche nella Prevenzione di tutte quelle patologie osteo-articolari dove la riduzione dell’articolarità crea limitazioni, dolore e perdita funzionale, in questi casi può essere aggiunta alla fase pre-operatoria, al fine di arrivare alla data stabilita con una situazione muscolo-articolare ed il tono-trofismo ottimali: questa prassi preventiva, ancora purtroppo poco utilizzata, facilita il chirurgo e l’intero percorso di recupero post-operatorio.
il Massaggio Connettivale un tipo di massaggio caratterizzato dall'esecuzione di tecniche di manipolazione che possono agire in profondità nei tessuti.
Precisamente il M.C. si prefigge l'obiettivo di agire direttamente sul tessuto connettivo.
Secondo chi pratica questa forma di massaggio, la manipolazione del connettivo, non solo permette di contrastare o comunque alleviare disturbi localizzati all'area di trattamento, ma è altresì in grado di esercitare effetti riflessi su organi e tessuti situati ancora più in profondità .
​
​
Con la mia terapia Massaggio connettivale, i pazienti dicono di sentirsi rilassati e rinnovati dopo ogni seduta. Pratico varie tecniche di massaggio, per questo personalizzo ogni seduta per lavorare su bisogni e gli obiettivi specifici di ognuno. Adoro mostrare ai miei pazienti come già pochi trattamenti possano fare un'enorme differenza sul loro stato di salute.
Riflessologia è una tecnica che si basa sul principio del fluire libero e ininterrotto dell'energia e che aiuta ad attivare i processi di guarigione naturali presenti nel corpo dei pazienti e a ripristinare il loro benessere emozionale e fisico. Come Massoterapista certificato/certificata, aiuto i pazienti a ridurre vari disturbi, come stress e ansia.
MASSAGGIO SPORTIVO
E’ una tecnica di stimolazione dei tessuti che viene applicata in un contesto atletico.L’obiettivo è quello di aiutare l’atleta a massimizzare le prestazioni ed evitare nuovi infortuni, oltre che facilitare la guarigione dei vecchi strascichi. Viene eseguito localmente sul muscolo corrispondente, dove viene effettuato per prevenzione dalle lesioni o per aiutare a ridurre la tensione e l’affaticamento muscolare dovuti allo sport
Offro un'assistenza innovativa. Chiamami oggi stesso per scoprire il mio approccio unico e prenotare una visita.
CONTATTI
Per maggiori informazioni su
Massofisioterapista Anthony Cusimano su i miei programmi, sulle mie attività , e altro ancora, non esitare a contattarmi!
Palermo PA, Italia